Maturità 2023 – Prima prova: Ipotesi e spunti per lo sviluppo delle tracce

2022-07-09-ST-Area Scuola

Tipologia A – Salvatore Quasimodo, “Alla nuova luna”

La poesia “Alla nuova luna” fa parte della raccolta “La terra impareggiabile” di Salvatore Quasimodo, pubblicata nel 1958. Questo componimento riflette l’attenzione di Quasimodo per il mondo contemporaneo e la sua riflessione sul progresso scientifico e sulla responsabilità degli scienziati in un’epoca di importanti innovazioni tecnologiche, in particolare ispirato al lancio del primo satellite artificiale, lo Sputnik, avvenuto nel 1957.

La struttura metrica della poesia è costituita da due strofe, ognuna delle quali rappresenta un tempo del discorso poetico. La prima strofa è composta da sette versi endecasillabi e la seconda da sei versi, anch’essi endecasillabi. Questa scelta metrica conferisce un ritmo solenne al componimento.

Nel testo, sono presenti alcune parole che vengono ripetute in entrambe le parti della poesia, come “luna”, “scudo”, “uomo”, “creatore” e “scienziato”. Questa ripetizione serve a sottolineare il parallelismo tra i due tempi del discorso poetico, evidenziando l’importanza della luna come oggetto di contemplazione e riflessione sia nel passato che nel presente. Inoltre, la ripetizione delle parole “uomo” e “creatore” sottolinea il ruolo dell’essere umano come agente del progresso scientifico e il suo dovere di assumersi la responsabilità delle sue creazioni.

L’azione dell’uomo “creatore” viene caratterizzata dalla nota di coraggio, sia individuale che comune. L’individuo viene descritto come “un segno tenace”, mentre il commento sul coraggio comune è espresso attraverso l’immagine del “gigante all’opera”. Queste espressioni sottolineano l’importanza della determinazione e del coraggio nell’affrontare le sfide e le responsabilità che derivano dal progresso scientifico e tecnologico. L’individuo deve essere perseverante e il coraggio collettivo è necessario per affrontare le implicazioni della scienza nell’epoca moderna.

Nel verso 8, Quasimodo isola l’espressione “intelligenza laica”. Questa espressione sottolinea un rapporto complesso tra la creazione divina e la scienza. L'”intelligenza laica” rappresenta la mente umana che ricerca e crea, spinta dalla sua intelligenza e curiosità. Questo rapporto implica che la scienza, pur essendo un’attività umana, può essere vista come un’emanazione dell’intelligenza divina, una capacità conferita all’umanità per scoprire e comprendere il mondo. Quasimodo riflette sul fatto che l’intelligenza umana può essere considerata come una sorta di partecipazione alla creazione divina attraverso il progresso scientifico.

Alla fine del componimento, il poeta utilizza il vocabolo “Murgico” per conferire al testo un andamento particolare. Questa scelta espressiva richiama il paesaggio della Murgia, una regione italiana caratterizzata da una bellezza aspra e selvaggia. L’uso di questo termine suggerisce che, nonostante il progresso scientifico e le innovazioni tecnologiche, l’essenza della natura e dell’umanità rimane radicata in un contesto primordiale e indomito. La scelta di utilizzare un termine che evoca un paesaggio quasi arcaico conferisce alla poesia una tonalità suggestiva e ci invita a riflettere sulle connessioni profonde tra l’umanità, la scienza e la natura.

La letteratura e le altre forme d’arte affrontano i temi del progresso scientifico e tecnologico e delle responsabilità della scienza nella costruzione del futuro dell’umanità in modi diversi. Alcuni autori esplorano le implicazioni etiche e sociali delle nuove scoperte scientifiche, mettendo in luce le sfide e i dilemmi morali che queste sollevano. Altri si concentrano sugli aspetti positivi del progresso scientifico, esaltando le potenzialità e le conquiste dell’umanità nel campo della tecnologia. Alcune opere d’arte possono anche esplorare le tensioni tra la natura e la tecnologia, evidenziando i conflitti tra l’ambiente e il progresso umano. In generale, la letteratura e le altre arti offrono uno spazio di riflessione e di critica su come la scienza e la tecnologia influenzano la nostra società e il nostro futuro, incoraggiando il dibattito e la consapevolezza sulle responsabilità che ne derivano.

Testo argomentativo (tipologia B): B1 – Federico Chabod, “L’idea di Nazione”

Titolo: Il valore dell’idea di nazione alla luce delle prospettive di Cavour e Mazzini

Scaletta:

I. Riassunto del contenuto del testo

  • Il principio di nazionalità come forza motrice nel XIX secolo
  • L’interconnessione dei principi di nazionalità, libertà politica ed Europa nelle prospettive italiane

II. Le esigenze e gli obiettivi di Cavour secondo Chabod

  • Il desiderio di libertà politica come base per il progresso italiano
  • L’indipendenza e l’unità come conseguenze necessarie del cammino verso la libertà

III. La visione netta di Mazzini sul fine supremo della nazione e l’Umanità

  • La necessità della libertà come fondamento del suo pensiero repubblicano
  • La Patria come strumento per raggiungere l’Umanità, una visione europea dell’unità umana

IV. Il significato della frase di Mazzini sull’idea di nazione come mezzo per il compimento del fine supremo dell’Umanità

  • L’idea di nazione come strumento necessario e nobile per il progresso umano
  • La complementarità tra l’idea di nazione e l’obiettivo dell’Umanità

V. Riflessioni personali sull’idea di nazione

  • L’importanza storica dell’idea di nazione nel XIX secolo
  • La sfida di bilanciare l’idea di nazione con l’interconnessione globale odierna
  • Il valore dell’idea di nazione come strumento di identità e coesione sociale

Testo argomentativo:

L’idea di nazione ha giocato un ruolo di primaria importanza nel corso della storia, soprattutto nel XIX secolo, come sottolinea Federico Chabod nel suo testo “L’idea di nazione”. Questo principio, tuttavia, non può essere compreso appieno senza tener conto di due altri principi, come evidenziato da Chabod stesso.

Uno dei principi che accompagna l’idea di nazionalità è la ricerca della libertà politica. Camillo Benso, conte di Cavour, secondo Chabod, era mosso da un forte desiderio di porre l’Italia sullo stesso livello delle grandi nazioni dell’Occidente, come la Francia e l’Inghilterra. Questo desiderio di libertà politica ha portato Cavour a perseguire l’indipendenza e successivamente l’unità, poiché si è reso conto che queste sfide erano intrinsecamente collegate. La libertà politica è quindi un principio fondamentale per il progresso italiano.

Dall’altro lato, la visione di Giuseppe Mazzini riguardo al fine supremo della nazione va oltre i confini nazionali. Mazzini collega strettamente la nazione all’umanità, considerando la patria come un mezzo elevato e necessario per raggiungere l’Umanità stessa. La libertà, per Mazzini, è un principio centrale del suo pensiero repubblicano, e la Patria è l’elemento tramite cui le nazioni possono contribuire al progresso e all’unità dell’Umanità. Questa prospettiva include un’attenzione particolare all’Europa, che Mazzini vede come una nuova Europa giovane, successiva alla vecchia Europa caratterizzata dal Papato, dall’Impero, dalla Monarchia e dall’Aristocrazia.

Quando Mazzini afferma che “la nazione non è fine a se stessa, anzi è mezzo altissimo, nobilissimo, necessario, ma mezzo, per il compimento del fine supremo Umanità”, intende sottolineare che l’idea di nazione non può essere considerata come un fine in sé stesso, ma come uno strumento di elevazione umana. La nazione, intesa come comunità organizzata, contribuisce alla realizzazione dell’Umanità, che rappresenta il fine supremo dell’esistenza umana. L’idea di nazione diventa quindi un mezzo necessario e nobile per il progresso umano, senza il quale non si può raggiungere l’Umanità stessa.

Riflettendo sull’argomento proposto da Chabod, è evidente l’importanza storica dell’idea di nazione nel XIX secolo. Tuttavia, nel contesto dell’attuale mondo globalizzato, è necessario bilanciare l’idea di nazione con l’interconnessione e l’interdipendenza tra le nazioni. Se da un lato l’idea di nazione può fornire un senso di identità e coesione sociale, è importante considerare anche l’importanza di promuovere la cooperazione internazionale e il rispetto delle diversità culturali. L’idea di nazione può ancora svolgere un ruolo significativo nella società contemporanea, ma deve essere integrata in un contesto più ampio che riconosca l’umanità come un insieme interconnesso e interdipendente.

In conclusione, l’idea di nazione, come evidenziato da Chabod e dalle prospettive di Cavour e Mazzini, ha avuto un valore storico rilevante nel XIX secolo. Tuttavia, nel contesto odierno, è importante riflettere sul ruolo e sul significato dell’idea di nazione, tenendo conto dell’interconnessione globale e dell’obiettivo di promuovere l’Umanità nel suo insieme. L’idea di nazione può ancora fornire un senso di identità e coesione sociale, ma deve essere integrata in una visione più ampia che riconosca la necessità di cooperazione e dialogo tra le nazioni per affrontare le sfide globali che ci si presentano.

Testo argomentativo (tipologia B): B2 – Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato”

Titolo: Il valore della creatività nell’era dell’innovazione

  1. Introduzione
  • Presentazione del brano tratto dal libro di Piero Angela, che sottolinea l’importanza della creatività umana nell’ambito dell’innovazione.
  • Indicazione della tesi principale: la creatività è diventata la materia prima più preziosa e la vera differenza tra le nazioni.
  1. La distruzione creativa e le sue conseguenze
  • Spiegazione del concetto di “distruzione creativa” secondo gli economisti, che implica l’uscita di scena delle attività obsolete e l’ingresso di altre nuove e vincenti.
  • Esempio della Kodak come gigante mondiale della fotografia che è caduto in crisi a causa della trasformazione del mercato verso le fotocamere digitali.
  • Considerazione sul pericolo che le aziende solide e apparentemente inattaccabili possono affrontare se non riescono ad adattarsi alle innovazioni.
  1. La ricchezza immateriale
  • Definizione di “ricchezza immateriale” secondo Piero Angela, indicando che rappresenta l’80% della ricchezza dei paesi più avanzati ed è costituita dal sapere.
  • Sottolineatura del ruolo dell’innovazione, delle idee innovative e dei brevetti come fattori determinanti per il successo e la competitività delle aziende.
  1. Il sistema efficiente e la ricchezza disponibile
  • Esplorazione del legame tra un sistema efficiente e la disponibilità di ricchezza.
  • Riconoscimento che un sistema efficiente è in grado di sostenere attività non direttamente produttive, come quelle artistiche e culturali, che contribuiscono alla ricchezza complessiva.
  • Evidenziazione dell’importanza di un sistema produttivo intelligente e capace di sostenere le attività che dipendono dalla ricchezza disponibile.
  1. Conclusioni
  • Sintesi della tesi esposta nel brano di Piero Angela sul valore della creatività nell’innovazione.
  • Espressione delle opinioni personali sull’argomento.
  • Argomentazione a supporto della tesi, sottolineando l’importanza della creatività e dell’innovazione per lo sviluppo e il progresso della società.
  • Invito a valorizzare e promuovere la creatività umana come risorsa fondamentale per affrontare le sfide dell’era dell’innovazione.

Tema di attualità (tipologia C): Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”

Titolo: “Il valore dell’attesa nella società del tempo reale”

Introduzione:

  • Presentazione dell’articolo di Marco Belpoliti sull’incapacità di attendere nell’era digitale.
  • Descrizione dell’importanza dell’istante e della simultaneità nella società contemporanea.
  • Enunciazione della tesi: l’attesa ha un valore significativo nonostante la cultura dell’istantaneità.

Paragrafo 1: Il tempo differito nel passato:

  • Descrizione del passato in cui la comunicazione era caratterizzata da tempi dilatati, come nell’epistolario.
  • Confronto con i tempi attuali in cui ci aspettiamo risposte immediate.

Paragrafo 2: La tecnologia e la riduzione dei tempi d’attesa:

  • Analisi del ruolo della tecnologia nell’accelerazione dei processi di comunicazione.
  • Riflessione sulla convinzione che tutto sia sempre possibile in tempi brevi.

Paragrafo 3: I tempi morti e l’attesa nella società contemporanea:

  • Descrizione delle situazioni quotidiane in cui siamo costretti ad attendere, come chiamate telefoniche e attese negli aeroporti o agli sportelli.
  • Contraddizione tra il fatto di dover aspettare e l’incapacità di farlo.

Paragrafo 4: L’effetto negativo dell’assenza dell’attesa:

  • Analisi dell’impatto psicologico dell’attesa ridotta o assente.
  • Descrizione dell’innervosimento e del rancore che l’attesa può provocare.

Paragrafo 5: Il valore dell’attesa:

  • Argomentazione sul valore intrinseco dell’attesa nella società contemporanea.
  • Discussione sulle lezioni che l’attesa può insegnarci, come la pazienza, la riflessione e la tolleranza.

Conclusioni:

  • Riepilogo dei punti principali trattati.
  • Affermazione della tesi: l’attesa ha un valore significativo nella società del tempo reale.
  • Invito a riscoprire e apprezzare l’importanza dell’attesa nella nostra vita quotidiana.

Titolo complessivo: “L’attesa come valore nella società del tempo reale: riflessioni sull’importanza dei tempi dilatati e della pazienza”

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